Festacrante; Vincenzo Rabito ritorna in libreria. Chiaramonte Gulfi, domenica 16 ottobre 2022
Cliomedia Public History è stata fra i promotori di festacrante, l’evento soltosi a Chiaramonte Gulfi il 16 ottobre in occasione della pubblicazione di Il romanzo della vita passata di Vincenzo Rabito, l’autore di Terra Matta, portato sugli schermi cinematografici nel 2012 da Cliomedia Officina e Cinecittà Luce con la regia di Costanza Quatriglio e la cosceneggiatura di Chiara Ottaviano che ne è stata la produttrice. Terramatta (www.progettoterramatta.it), questo il titolo del film documentario, è stato presentato alla 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Per festeggiare la pubblicazione del ritorno di Vincenzo Rabito in libreria si è scelto di fare una grande feste a Chiaramonte Gulfi, paese natale di Rabito, coinvolgendo la comunità chiaramontana insieme a un’ampia schiera di studiosi e professionisti che in Italia e nel mondo si sono occupati di Rabito, in ambiti diversi (università, case editrici, teatro, cinema, musica…) e con obiettivi diversi. Per tutto il pomeriggio il piccolo centro è stato come immerso nell’offerta di ciò che Terra matta ha ispirato negli anni, gli eventi sono stati ospitati nei luoghi tradizionali di socialità del paese: le due società di mutuo soccorso della piazza principale, il circolo di conversazione “dei cavalieri”, un paio di sale conferenze. Nella sala del Comune si è svolto un seminario fra specialisti sui problemi di traduzione affrontati da studiose provenienti dalla Francia, dall’Inghilterra e dalla Germania mentre nell’ampia sala Sciascia si è svolto l’incontro principale con interventi in presenza e a distanza.
Insomma, una festa “popolare e colta” il cui successo ha origini e motivazioni diverse: istanze affettive, interesse culturale, impegno civico nel segno della public history.
Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Chiaramonte, hanno organizzato e promosso l’evento le associazioni Archivio degli Iblei e Oltreimuri.blog in collaborazione con Cliomedia Public History, Teatro Club Salvy d’Albergo di Ragusa, Pro loco di Chiaramonte, con il contributo di Mondial Graniti SPA. L’ideazione è stata di Giuseppe Cultrera, Chiara Ottaviano e Giovanni Rabito.
Sono intervenuti all’incontro Gianni Zappalà da Sydney, Paola Gallo da Torino, Costanza Quatriglio da Palermo, Anke Stark, in presenza, giunta dalla Germania, Laura Brignon arrivata dalla Francia , Stefano Panzeri da Lecco, Saverio Senni, che è venuto da Viterbo, David Moss da Leichester in Inghilterra, Elena Gerola West arrivata dall’Inghilterra, Natalia Cangi e Camillo Brezzi da Pieve Santo Stefano, Maurizio Ridolfi da Roma, Carlo Maria Venturi da Bologna, Matteo Fontamone da Torino, Evelina Santangelo da Palermo, Pippo Gurrieri da Ragusa, Orazio Maria Velastro da Catania, Stefano Vaccaro da Ragusa.
La registrazione dell’evento è consultabile su Facebook.
Gli organizzatori ringraziano: Tano Rabito, il sindaco di Chiaramonte Mario Cutello insieme all’Assessora Elga Alescio e alla consigliera Silvia Melia. Grazie per le letture a Vito Cultrera, Giovanni Calabrese, Sebastiano D’Angelo, Mario Bentivegna, Maria Concetta Catania e Gina Cusumano. Grazia a Giovanni Frasca per l’aiuto alla regia e ai tecnici di Corallo Service. Grazie a Tony Vasile per la generosa e preziosa collaborazione per le riprese. Per l’animazione del pomeriggio e l’ospitalità grazie a Lucio Molè e ai soci della Pro Loco di Chiaramonte, a Luisa Fontanella e ai soci del Circolo di Conversazione, a Giuseppe Interlandi e ai soci della Società di Mutuo Soccorso Umberto I, al sig. La Terra e ai soci della Società di Mutuo Soccorso Vittorio Emanuele III. Grazie a Alberto Lucifora e Vito Azzara che hanno aiutato nelle riprese video l’infaticabile Andrea Giannone. Grazie a Giuseppe Schembari di Oltre i muri per la comunicazione. Grazie, ovviamente, a tutti coloro che sono intervenuti in presenza, a distanza o inviando le loro registrazioni. Grazie inoltre a Rosario Lisma, Vincenzo Pirrotta e Luca Mauceri per la disponibilità.
RASSEGNA STAMPA
10 ottobre 2022 “Sicilianfan”
Chiaramonte Gulfi in festa per lo scrittore analfabeta
11 ottobre 2022 Ansa.it
Chiaramonte Gulfi, paese in festa per lo scrittore analfabeta. Incontri e recite per il secondo romanzo di Vincenzo Rabito
18 ottobre 22 canale “In Sicilia TV”
FATTI E OPINIONI con G.Rabito poeta e scrittore – C.Ottaviano storica, pres Cliomedia Public History
di Angelo Di Natale
19 ottobre 2022 canale “Meriodionews”
Chiaramonte Gulfi celebra Vincenzo Rabito, scrittore «inalfabeto» che ha incantato la casa editrice Einaudi
di Carmelo Lombardo