E’ online l’eBook di Qui abito

L’eBook Qui abito. Un progetto di Public History per le scuole del quartiere Vallette, curato da Cliomedia Public History, racconta la storia e lo sviluppo di un progetto che è stato tra i vincitori nel 2018 del Bando AxTO della Città di Torino per la riqualificazione delle periferie. Le finalità di Qui abito sono esplicitate nel sottotitolo del progetto: “a partire dalla scuola, storie di famiglie e del quartiere Vallette per immaginare il futuro della comunità”.  Vallette è il nome di un quartiere periferico di edilizia popolare inaugurato a Torino agli inizi degli anni Sessanta. Sin dalle origini nelle cronache dei giornali locali è stato ritenuto un quartiere “pericoloso”, un ghetto, nonostante fosse stato progettato da grandi architetti con l’ambizione di creare un luogo residenziale ideale. Qualcosa di analogo si è verificato in altre grandi città italiane. Il progetto di public history è nato nella convinzione che solo la conoscenza del passato consenta di porre su fondamenta più solide l’immaginazione del futuro, per essere protagonisti dei cambiamenti e non passivi e rassegnati spettatori. Numerose sono state le forme di valorizzazione del lavoro svolto nei laboratori scolastici di storia, fra cui un evento teatrale, un sito web (per saperne di più : http://www.quiabito.it ) e una mostra storica.

Scarica l’eBook gratuito (pdf interattivo)

L’eBook è stato realizzato in formato pdf interattivo. Consente di navigare tra i contenuti delle varie sezioni e di fruire di tutti i contenuti multimediali linkati all’interno del testo: siti internet e testimonianze video raccolte dagli studenti.

CONSIGLI PER LA LETTURA DEL PDF INTERATTIVO
Per una consultazione ottimale dell’ebook Qui abito si consiglia di scaricare il file e, una volta aperto, di cliccare sull’icona Bookmark o Segnalibri   del lettore di PDF (Acrobat Reader) utilizzato,  attraverso cui visualizzare l’indice interattivo del volume, articolato in capitoli e paragrafi. L’ebook si può leggere con tutte le altre modalità solite previste dai vari lettori di file in formato PDF.
Buona lettura!

SFOGLIA L’EBOOK ONLINE
L’eBook di Qui abito è in Open Library, la vastissima biblioteca digitale internazionale e no-profit di Internet Archive (archive.org).
E’ possibile sfogliare l’eBook nella finestra di visualizzazione sottostante. Cliccando sull’icona in basso a destra   si accede direttamente alla visualizzazione a pieno schermo di Internet Archive. Questa versione non è interattiva.

Potrebbero interessarti anche...