AWARDS AIPH 2021 A QUI ABITO
Cliomedia Public History è felice di annunciare che il progetto QUI ABITO, fra i vincitori del bando AxTO della Città di Torino per la riqualificazione delle periferie, ha vinto il prestigioso premio del concorso AIPH 2020 2021 AWARDS che l’Associazione Italiana di Public History (AIPH) attribuisce ai migliori progetti di public history realizzati su scala nazionale, classificandosi al primo posto!
QUI ABITO A partire dalla scuola storie di famiglie e di quartiere per immaginare il futuro della comunità ha avuto per teatro le Vallette, il quartiere dell’estrema periferia Nord-Ovest di Torino, e per protagonisti gli studenti e gli insegnanti della scuola media dell’Istituto Comprensivo D. M. Turoldo.
I partner del progetto, di cui Cliomedia Public History è stata capofila, sono il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino; il Centro di Documentazione Storica ed Ecomuseo della Circoscrizione 5 (CDS); il Tavolo di Quartiere Vallette; la Casa di Quartiere delle Vallette; l’associazione Manal Insieme per l’Integrazione.
Per conoscere il progetto, i suoi protagonisti e i suoi risultati: www.quiabito.it
Per rivivere insieme a noi la cerimonia di premiazione: https://aiph.hypotheses.org/10359
Per vedere “Raccontateci! Storie del quartiere Vallette e di chi lo abita” il film documentario realizzato attraverso le storie di vita raccolte dagli studenti e prodotto grazie al Piano Nazionale Cinema per la Scuola di MIUR e MIBACT: link al film